visore sala stampa dsk
Sala stampa

Chi riuscirà a far ridere Gigi Buffon?

Dopo la delusione per la mancata qualificazione della nazionale italiana ai prossimi Mondiali, Birra Moretti lancia la sfida agli italiani: chi riuscirà a far tornare il sorriso a Gigi Buffon?


4 giugno 2018 – Il 13 novembre 2017 è una data che passerà alla storia del calcio italiano. Un ricordo che rimarrà indelebile negli occhi e nei cuori dei tanti tifosi che hanno sperato fino all’ultimo che l’Italia facesse il miracolo. Un miracolo che non c’è stato. Il pareggio contro la Svezia e la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali hanno il sapore amaro delle lacrime di Gigi Buffon: per lui non ci sarà il sesto Mondiale. Da quel giorno non ride più” – sono queste le parole, arricchite dall’ironia di Birra Moretti, con cui Baffo Moretti introduce il primo dei due spot di 15’’, on air da domenica 3 giugno, dedicati alla promozione “Fai ridere Gigi Buffon”, che invita i tanti tifosi degli azzurri a far tornare il sorriso al campione dopo la delusione della mancata qualificazione.


Sul pack, disponibile in edizione limitata, spicca l’autografo di Gigi Buffon e l’invito a contattare il 391.7054053 presente sulla back label - con sms, Whatsapp o chiamata - per strappare un sorriso all’ex capitano della Nazionale. I contributi più divertenti saranno pubblicati all’interno di una landing page dedicata sul sito www.birramoretti.it.


Inoltre, all’acquisto di 9€ di Birra Moretti con scontrino unico, in omaggio il pallone Birra Moretti autografato da Gigi Buffon. Quello stesso pallone che, nel secondo spot dedicato all’iniziativa, porta in campo per giocare la classica partitella tra amici. Perché si sa, “Nel Paese coi Baffi il pallone lo porta Gigi”, mentre Baffo è pronto con il fischietto per arbitrare.


Su Facebook, il compito di far ridere Gigi Buffon spetta a un trio comico irriverente: Gli Autogol. Chi meglio di loro, con l’ironia che li contraddistingue, può riuscire a fargli tornare il buon umore? Gag, meme, video virali: chissà che tattica useranno per raggiungere l’obiettivo. Per scoprirlo basterà seguire il loro profilo https://www.facebook.com/GliAutogol/.


Nel canale Ho.Re.Ca., per la prima volta, sarà disponibile una magnum da esposizione da 1,5l di Birra Moretti, con couvette personalizzata, e autografata da Gigi Buffon.
La creatività degli spot è a cura di Armando Testa. L’agenzia Starcom ha curato la pianificazione della campagna tv.




CREDITS:


Direzione Creativa Esecutiva: Michele Mariani
Direzione Creativa Digital: Flavio Fabbri
Branded Content: Jacopo Morini, Fabiano Pagliara
Direzione Creativa: Andrea Lantelme, Federico Bonenti
Team Creativo: Tommaso Casarini, Stefano Arrigoni
Direttore Clienti: Emanuele Cason
Account Senior: Emanuele Cicogna Mozzoni
Account Digital: Cristina Castelli
Tech Lead: Marco Savojardo


Regia: Vesa Manninen
Direttore della Fotografia: Tuomo Virtanen
Prod manager: Federico Luiselli
Post producer: Simone Barbella
Montaggio: Marco Bonini
Post produzione: Iggy post
Musiche: Roberto Marcucci


Casa di Produzione: The Family
Produttore Esecutivo: Stefano Quaglia
Producers: Tommaso Haimann
Assistant producer: Veronica Pegoraro


Azienda /marca: HEINEKEN Italia S.p.A.
Direttore marketing (cliente): Floris Cobelens
Group brand manager (cliente): Valentina Simonetta
Senior Brand manager (cliente): Elena Calderoni
Brand Manager (cliente): Davide Battaglia Brunaccini
Junior Brand Manager (cliente): Rachele Pellegrini, Ilaria Bianco


www.birramoretti.it


Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli Venezia Giulia, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti sono stati assegnati alle specialità della famiglia Birra Moretti in occasione del Brands Award, a luglio 2017. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.Re.Ca. nelle versioni Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Bianca (2016), Birra Moretti Zero, Birra Moretti Lunga Maturazione (2016), Birra Moretti Grand Cru e Birra Moretti Grani Antichi (2016), la gamma Birra Moretti Le Regionali: Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese, Birra Moretti alla Toscana, Birra Moretti alla Pugliese (2016). e Birra Moretti Limone, Birra Moretti Chinotto, Birra Moretti Gazzosa. L’ultima nata è Birra Moretti IPA, novità 2018.


Per informazioni:
HEINEKEN Italia
Ufficio Stampa Birra Moretti
Alfredo Pratolongo - @AAPratolongo
Cantiere di Comunicazione - Tel. 02 87 383 180
Ilaria Zaminga - Tel. 02 27076012
cantiere@cantieredicomunicazione.com