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“BREWING A BETTER WORLD”: RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI DEL PIANO DECENNALE CON DUE ANNI DI ANTICIPO

Come azienda leader del nostro settore in Italia, riteniamo di avere una responsabilità nei confronti delle persone, la società e il pianeta. Otto anni fa abbiamo assunto un impegno globale per la sostenibilità con il nostro piano decennaleBrewing a Better World”. Oggi siamo orgogliosi di annunciare di aver già raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo posti con due anni di anticipo.





In particolare, dal 2010 a oggi abbiamo ridotto del 38% il consumo d’acqua e del 56% le emissioni di CO2 in produzione. Nel 2017 il birrificio di Massafra (TA), secondo la classifica “Top 50 Solar Breweries” di Solarplaza è al primo posto nel mondo per numero di pannelli solari installati sui propri tetti. Questo fa del nostro gruppo un caso di eccellenza a livello globale per quanto riguarda i processi produttivi che sfruttano l’energia solare. In Italia utilizziamo il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili certificate e nel 2017 abbiamo installato 5.799 frigoriferi green.
Anche sul fronte dell’approvvigionamento delle materie prime abbiamo compiuto notevoli progressi: il 32% del malto d’orzo che usiamo è italiano, mentre 100% del gritz di mais da noi impiegato è macinato da mulini italiani.


Nel 2017, le ore investite in attività di formazione dedicate alla prevenzione e alla sicurezza sono state oltre 10.000, il 45% in più rispetto al 2016. Garantire la sicurezza e la salute delle persone è uno dei nostri principali obiettivi; solo attraverso la prevenzione e la formazione, infatti, è possibile ridurre gli infortuni e garantire la massima sicurezza all’interno dei nostri birrifici.


Tuttavia, per noi sostenibilità non significa solo rispettare l’ambiente e le persone ma anche determinare cambiamenti positivi nella società. Nel 2017 abbiamo investito il 30% del budget pubblicitario di Heineken® per promuovere il consumo responsabile. La nostra campagna “When You Drive Never Drink”, con protagonista la leggenda della Formula1® Sir Jackie Stewart, ci ha permesso di veicolare questo messaggio anche in Italia. In due anni, durante il Gran Premio Heineken® d’Italia a Monza, circa 6000 persone sono state ingaggiate in questo dialogo con un importante lavoro sul territorio svolto in partnership con Onlus in prima linea nella sensibilizzazione dei consumatori.


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