visore italian pale ale dsk
Notizie

SI CHIAMA ITALIAN PALE ALE PERCHÉ IL GUSTO È TUTTO ITALIANO

È appena arrivata ma è già pronta a conquistare la gola degli italiani.


Nata dal gusto e dalla passione per la qualità che hanno reso celebre l’Italia nel mondo, frutto di un processo produttivo innovativo e di uno stile birrario di grande tradizione: è la nuova Italian Pale Ale di Birra Moretti.


Proprio ispirandosi allo stile originario, nel birrificio di Comun Nuovo dove la IPA nostrana viene prodotta, hanno adottato la tecnica della luppolatura a freddo, che esalta al massimo le proprietà aromatiche dei luppoli e non provoca l’estrazione di sostanze amare. Così il luppolo diventa l’ingrediente principe di questa birra.


Birra Moretti IPA ha un colore dorato con riflessi ambrati, una naturale torbidità perché non filtrata, una schiuma compatta, candida e fine.
Si caratterizza per il perfetto equilibrio aromatico e gustativo dato dal sapiente bilanciamento tra amaro e aromi, risultato delle tre luppolature che caratterizzano questa birra.


L’amaro del luppolo amaricante, aggiunto in bollitura, è perfettamente bilanciato dalle note dolci del malto caramello e dalle note agrumate e fruttate del luppolo aroma aggiunto alla fine della bollitura. La terza gettata a freddo, infine, esalta i profumi delle infiorescenze.


Grazie alla luppolatura a freddo (dry hopping in inglese), la Italian Pale Ale esprime al naso sentori erbacei freschi, floreali e di frutta dolce. Le intense note agrumate sul finale ricordano il lime e il pompelmo.


È la birra ideale per l’aperitivo, ma la sua struttura, supportata da una buona persistenza, la rende adatta a essere abbinata a piatti di pesce e a formaggi a pasta dura, accompagnati da aceto balsamico.


La crescente passione per la birra dei consumatori italiani sta aprendo le porte alla sperimentazione di nuovi stili birrari. Questa predisposizione ad avvicinare gli italiani alle birre speciali è propria di Birra Moretti, che da 159 anni fa della ricerca uno dei suoi punti di forza, proponendo birre equilibrate e adatte ai gusti di tutti.