Skip to main content

“10.000 PER L’AMBIENTE”: HEINEKEN ITALIA IN PRIMA LINEA CONTRO LA PLASTICA MONOUSO

L’attività, in collaborazione con Legambiente, coinvolgerà 2.000 persone dell’azienda per la riqualificazione e valorizzazione di spiagge e rive dei fiumi

Cinque tonnellate di rifiuti raccolti, di cui 350 chili di plastica, grazie al contributo di 350 persone di HEIENKEN Italia, per un totale 2.450 ore donate. Risultati di successo, a Pavia, per la prima tappa di “10.000 per l’ambiente”: l’iniziativa con cui HEINEKEN Italia, in collaborazione con Legambiente, scende in campo contro plastica monouso, ponendosi come obiettivo la riqualificazione e la valorizzazione delle spiagge e delle rive dei fiumi in tutta Italia.
L’azienda birraria è in prima linea per la tutela dell’acqua – risorsa di importanza primaria per il pianeta e per la produzione della birra – invasa da tonnellate di plastica monouso smaltita non correttamente che, trascinata da fiumi e corsi d’acqua, finisce nei nostri mari.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, coinvolgerà circa 2.000 persone che metteranno a disposizione il proprio tempo, l’unica risorsa realmente non rinnovabile di cui disponiamo, ponendosi come ambizioso obiettivo di raggiungere e superare le 10.000 ore donate, per riqualificare le aree inserite nelle comunità locali limitrofe alle sedi, ai siti produttivi e ai depositi in cui è presente azienda. Si svolgerà su tutto il territorio nazionale in 15 tappe, fino al 10 ottobre.

“La tutela delle risorse fondamentali per il pianeta è una priorità per HEINEKEN ed è parte integrante della nostra cultura aziendale.” dichiara Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali HEINEKEN Italia. “Abbiamo messo a punto da diversi anni il piano globale di sostenibilità Brewing a Better World seguito da un team interfunzionale composto da più di 30 persone e investito per poter ridurre il nostro impatto in termini di consumi energetici e idrici. Negli ultimi 10 anni, per esempio, abbiamo ridotto il consumo di acqua in produzione del 41%. Portare valore alle comunità locali è un altro dei punti cruciali di questo programma. Con “10.000 per l’Ambiente” abbiamo deciso di andare oltre e di aggiungere al nostro programma di sostenibilità l’impegno volontario delle nostre persone per ridurre la presenza di plastica nell’ambiente, principale fonte di inquinamento di mari e fiumi. Un impegno concreto ma con un significato anche simbolico. Stiamo implementando, inoltre, importanti misure per ridurre l’utilizzo di plastica monouso in produzione e distribuzione, con un team di lavoro dedicato, ma anche per sensibilizzare le persone a un uso più consapevole. A breve sostituiremo tutte le bottiglie di plastica usa e getta in ufficio con borracce e moderni sistemi di approvvigionamento dell’acqua”.

La raccolta dei rifiuti si concentrerà sulla plastica e avrà un focus specifico legato alla salvaguardia dell’acqua, una delle risorse più importanti del pianeta, nonché l’ingrediente di cui è composta per il 95% la birra. Gli specchi d’acqua sono le aree in cui si accumula la maggior parte dei rifiuti in plastica. Da qui la scelta di pulire e riqualificare spiagge e rive dei fiumi proprio nel periodo che segue le vacanze: zone sottoposte in estate a maggior stress a causa del turismo e quindi spesso tristemente deturpate dai rifiuti.

“10.000 per l’Ambiente” non è solo un’attività di pulizia ambientale, ma un tassello di un percorso intrapreso in azienda, e non solo, per diffondere un approccio più consapevole e attento sul tema plastica, argomento molto di moda ma spesso non conosciuto a fondo.
L’iniziativa, infatti, è stata preceduta da un’attività di sensibilizzazione e formazione sul tema plastica, con l’obiettivo di far conoscere meglio a tutta la popolazione aziendale questo materiale e il suo corretto utilizzo, in modo da ridurre sempre più il suo impatto sull’ambiente, sia nell’attività dell’azienda sia nella quotidianità, come cittadini informati e consapevoli.
A questa attività si affianca un progetto di Citizen Science: i rifiuti verranno censiti e catalogati così da avere a disposizione dei dati puntuali. Una analisi successiva permetterà di capire la provenienza dei rifiuti e fornirà uno spunto per poter intraprendere azioni di miglioramento nelle aree coinvolte.

Lo scorso anno, attraverso l’iniziativa “10.000 per l’Ambiente” di HEINEKEN Italia, sono state raccolte in circa un mese complessivamente 37 tonnellate di rifiuti e rigenerati 30 ettari di aree verdi da oltre 1.300 persone. Per il 2019 l’obiettivo è di migliorare ulteriormente questi numeri.

Le tappe
• 11/09 Pavia, Fiume Ticino
• 13/09 Pollein (AO), Fiume Dora Baltea
• 17/09 Lavis (TN), Fiume Avisio
• 20/09 Bevazzana, Canale Pantanel
• 20/09 Miglianico (CH), Fiume Foro
• 27/09 Pisa, Spiaggia di Calambrone
• 27/09 Lido di Ostia (Roma), Spiaggia di Capocotta
• 27/09- Barcellona Pozzo di Gotto – Spiaggia di Calderà
• 30/09 –Osio Sotto, Parco Plis del Basso Corso Fiume Brembo
• 4/10 –Genova, Foce del Bisagno
• 4/10 –Rho (MI), Parco Fontanili
• 4/10 – Verona, Fiume Adige
• 4/10 –Settimo Torinese (TO), area Campo da baseball
• 7/10 Massafra (TA) – Spiaggia di Chiatona
• 10/10 Assemini (CA) – Spiaggia Giorgino

Dedicato a voi

Entra ➜

Sito HEINEKEN Italia

Entra ➜

Sito Heineken®

Entra ➜

2018 Heineken Italia. Tutti i diritti riservati.