PRODURRE DI PIÙ E CONSUMARE DI MENO,

LA STORIA DI SOSTENIBILITÀ DI HEINEKEN ITALIA CONTINUA.

Il nostro impegno nella sostenibilità si concretizza nel programma “Brew a Better World “, il piano di sostenibilità di HEINEKEN che si pone l’ambizioso obiettivo di creare valore per la nostra azienda, gli stakeholder, le comunità in cui operiamo e il pianeta.
Il piano coinvolge l’intera catena del valore: dall’approvvigionamento delle materie prime fino al consumo della birra: “From Barley To Bar”.
Ogni anno HEINEKEN pubblica il proprio Rapporto di Sostenibilità sia a livello Global che Locale.
Essere “sostenibili” per noi significa innanzitutto poter garantire un futuro al nostro business, nel rispetto dell’ambiente, delle persone e delle comunità in cui operiamo.

AMBIENTE

La strategia per il miglioramento continuo di HEINEKEN parte da lontano. Rispetto al 2010 il Gruppo ha prodotto il 32% di birra in più riducendo del 44% i consumi di acqua per ettolitro, riuscendo a risparmiare oltre 9 milioni di ettolitri. Solo nel 2022 sono state implementate importanti modifiche nel processo produttivo che hanno permesso all’azienda di risparmiare oltre 500.000hl rispetto all’anno precedente.
Sono state più che dimezzate (-59%) le emissioni di CO2 per ettolitro di birra prodotto, con una riduzione del -6% tra il 2021 e il 2022.

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Tra le nostre priorità le persone sono al centro. Il benessere dei dipendenti e la loro sicurezza sono per HEINEKEN una priorità assoluta e questo mindset guida l’azienda nella realizzazione dei suoi piani.
E la sicurezza è sempre al primo posto. Da anni l’azienda lavora per creare una cultura della sicurezza e tenere sempre al massimo livello tutti i sistemi di prevenzione, monitoraggio e analisi. Un approccio che ha permesso negli ultimi 5 anni di contenere il tasso di infortuni rispetto alle persone sotto lo 0,7%.
La nostra politica di Diversity, Equity & Inclusion si basa su 4 pilastri – Educazione e Ascolto; Cultura e Comportamenti; Policies e Welfare; Squadra Diversificata – e ha visto nell’ultimo anno importanti risultati: le Sessioni di Ascolto e Dialogo strutturate, ossia dei momenti in cui i dipendenti raccontano le loro esperienze relative all’inclusione e alle varie dimensioni della diversità; la nascita di “Programma Genitori” per la promozione della genitorialità condivisa.

CONSUMO RESPONSABILE

Tra i valori che guidano il modo di fare impresa di HEINEKEN Italia vi è quello della responsabilità sociale, che si traduce anche nel promuovere il consumo moderato e responsabile attraverso la diffusione della cultura della birra. Tra i progetti del 2022 dedicati alla promozione di comportamenti consapevoli e positivi vi è “Responsibility in Education”, nato su iniziativa di Fondazione Birra Moretti, in partnership con ASPI (Associazione Sommellerie Professionale Italiana) e Regione Lombardia.
A questo si aggiunge la campagna Enjoy Heineken® Responsibly che vede l’impegno concreto dell’azienda di investire ogni anno almeno il 10% del budget media del brand Heineken®.

HEINEKEN, non si accontenta di fare un’ottima birra, ma investe continuamente per migliorare il proprio impatto economico e ambientale, incrementando la produzione e, nel contempo, riducendo i consumi di energia ed acqua. Da qui il motto “Produrre di più e consumare di meno”.

Report di sostenibilità

Sustainability Report
HEINEKEN Italia

Versione italiana

PDF (16,6 MB) →